GIUSEPPE 48 anni

Ho iniziato un anno fa  un percorso impegnativo con la Dott.ssa Alessandra Bernini  che mi sta aiutando a superare le mie difficoltà nell’affrontare la fine del mio secondo matrimonio.
Nonostante la distanza (abito in Sicilia) dopo i primi incontri in presenza mi è stata data la possibilità di continuare gli tramite Skype.
Sin da subito mi sono trovato a mio agio e credetemi per uno scettico come me è stata una piacevole sorpresa!
La professionalità della Dottoressa ha fatto si che io abbattessi ogni pregiudizio nell’affrontare questo tipo di percorso e a distanza di un anno mi pento di non essermi preso cura di me quando avrei dovuto con più forza. Grazie Dottoressa Bernini per quello che sta riuscendo a fare!

ELISABETTA

Da circa due anni la dottoressa Alessandra Bernini applica il metodo Feuerstein ad un mio parente affetto da problemi psichici e neurologici. Il mio parente, dopo anni di residenza nelle strutture, era in uno stato quasi catatonico: disorientamento spazio-temporale, apatia, analfabetismo di ritorno, dislessia etc. La dottoressa, con un lavoro mirato di alta professionalità, è riuscita a migliorarne vistosamente le condizioni cognitive. Il mio parente, nonostante gli irreversibili danni neurologici, ha recuperato in buona parte l’ uso del linguaggio, ha ripreso con passione a suonare la chitarra, si è cimentato con buoni risultati nel disegno ed ora vive in uno stato di serenità. La dottoressa Bernini lo segue non solo professionalmente lavorando su più livelli della personalità per un riequilibrio globale bensì si prende cura della sua persona in toto, con grande umanità e partecipazione. La gentilezza d’ animo e l’ empatia della dottoressa hanno contribuito al raggiungimento dei risultati menzionati grazie anche al rapporto affettivo che è riuscita ad instaurare.

ROSARIO 29 anni

Dopo il periodo dei lockdown, dopo giorni passati in casa senza avere la libertà di uscire, l’allontanamento dalla vita sociale, ho attraversato una fase in cui avevo perso interesse per ciò che stavo facendo. Mi sentivo di non avere le forze per raggiungere in modo autonomo anche dei piccoli obiettivi. E’ stato proprio in quel periodo che ho sentito la necessità di rivolgermi alla figura di un coach. Facendo alcune ricerche su una figura professionale che mi permettesse di fare degli incontri sia online sia in presenza, ho trovato la dott.ssa Alessandra Bernini, che oltre ad essere coach, è anche una counselor. La dott.ssa Alessandra è molto solare e loquace. Una qualità che, nel mio caso, mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito. Abbiamo lavorato sulle varie fasi da seguire per il raggiungimento di un obiettivo che mi ero prefissato e, allo stesso tempo, mentre sorgevano i limiti per cui quell’obiettivo avessi difficoltà a raggiungerlo, cercavamo di capirne la provenienza. A distanza di qualche mese, mi sento di poter parlare in modo soddisfatto della mia esperienza con la dott.ssa Bernini e di volerla consigliare a chiunque si fosse sentito, almeno una volta, come nella mia situazione.

GINEVRA CIALFI 18 anni

Con Alessandra mi sono sempre trovata bene. A ogni dubbio, incertezza, problema (e anche curiosità) non perdo tempo contattarla e non c’è mai stata una volta che non mi abbia aiutato. Mi fa sempre arrivare alla soluzione del problema non risolvendolo subito ma, con pazienza, facendomici arrivare, perchè, come dice lei, ho le capacità.

Stiamo facendo un lavoro impegnativo ma a fine di questo percorso noterò sicuramente grandi risultati e cambiamenti, come già sta accadendo.

MARTINA 18 anni

Fare una recensione ad una persona che è diventata importantissima nella tua vita è molto difficile perché si dovrebbero raccontare mille emozioni con un po’ più di oggettività. Alessandra mi ha seguito per 6 anni. Ci siamo conosciute qualche mese prima dell’esame di terza media, inizialmente non ero contenta di ciò, ero molto chiusa e non ero ancora consapevole di aver bisogno di aiuto. Non capivo la scelta di mia madre di ricominciare un percorso specifico, fatto dalla prima elementare a causa del mio disturbo di linguaggio, e conclusa con ottimi risultati in quarta o quinta elementare. Vedevo ciò come un passo indietro nel mio percorso, qualche volta però è meglio fare un passo indietro che mille in avanti senza la giusta guida. Alessandra è stata proprio una guida come Virgilio per Dante, una figura protettiva, l’argine del fiume o come Beatrice che accompagna Dante fino al Paradiso. Sia Beatrice che Virgilio hanno un ruolo fondamentale nella “Divina Commedia”, sono le figure principali da dove tutto parte, invitano il grande poeta a continuare il suo percorso fino alla salvezza. Dante deve tutto a loro, sono stati insegnanti di vita, genitori e fratelli, nei momenti di bisogno c’erano e anche nei momenti più belli della “commedia”. Riuscire ad avere un ruolo così, al giorno d’oggi è molto difficile, ognuno pensa all’interesse proprio e non si sofferma mai sull’altro. Alessandra, è stata capace di assumere un ruolo che unisse le 2 figure principali della “Divina commedia” . Si pensa molte volte che in questi lavori sia normale essere una figura così per la persona che si segue ma in realtà è davvero difficile trovarne una così brava. Ho incontrato tante persone che fanno questo lavoro, che stanno a contatto con ragazzi di qualsiasi età e che non pensano nemmeno di dover instaurare un rapporto di fiducia con la persona davanti a loro.

Sono stata molto fortunata con Alessandra, anche se inizialmente non me ne sono resa conto, è stata quel pezzo del puzzle che mancava. Ci vedevamo per un’ora, una volta a settimana prima della pandemia di presenza e poi online. Le raccontavo la mia settimana e tiravo fuori emozioni che neanche sapevo di provare. Da questi racconti mi ha insegnato delle strategie per parlare meglio, in particolare avevo difficoltà a raccontare una storia perché spesso i miei sentimenti mi impedivano di costruire un discorso coerente, attraverso i suoi insegnamenti, invece, sono migliorata sia nella parte orale che scritta. Ogni volta mi dava delle consegne con temi da svolgere che all’inizio sembravano impossibili, creava sempre delle tracce che fossero inerenti a quello che le avevo raccontato. Questo mi ha dato la possibilità di esercitarmi ad esprimere le mie emozioni su un pezzo di carta senza andare in sovraccarico, gestendo la mia “pancia”. I risultati si sono visti subito, passando dal 7 al 9 nei temi di italiano fino ad arrivare alla prima prova scritta della maturità passandola con il massimo dei voti. La sensazione più bella però non sono stati i risultati scolastici ma i risultati personali, i miei familiari a cui non raccontavo più storie perché avevo paura di non fargli capire, mi hanno capito. Non mi dicono più:”Ripeti che non ho capito” o “Non ti mangiare le parole”. Questa è stata la più grande soddisfazione della mia vita. Tutto grazie agli insegnamenti di Alessandra che mi ha fatto sentire fin da subito a casa, senza giudizi e cose da tenere dentro. Molto probabilmente incontrarla è stata la fortuna più grande della mia vita, mi ha fatto rinascere, mi ha fatto sentire più forte e consapevole che il mio disturbo del linguaggio non è un difetto ma una ricchezza.

ALESSANDRO 41 anni

Insoddisfazione oppure frustrazione sul lavoro?
Questi erano i miei stati d’animo negli ultimi tempi, e non riuscivo a uscirne e a capire come modificarli entrambi.
Questo portava inevitabilmente problemi nella mia vita privata, è incredibile come questo possa abbattersi su tutto, ed effettivamente se si calcola che più di un terzo lo passiamo a lavoro questo è la normalità.
Cosi sono arrivato al famoso punto di non ritorno e ho deciso di rivolgermi a un professionista per capire come reagire alla mia situazione lavorativa
La scelta non è stata facile sia perché non sono esperto della materia sia perché avevo paura di affidarmi a qualcuno. Ho trovato la dott. Alessandra Bernini.
Devo dire che per mia natura sono molto scettico ma guidato dalla necessità di riprendere la mia vita mi sono buttato, ed oggi sono strafelice della scelta presa.
Insieme alla dott. Bernini, ho intrapreso un percorso che mi ha portato a non svalutarmi facendomi scoprire le mie qualità e a capire quello che volevo, senza condizionamenti e pregiudizi ma una dolce scoperta che mi ha dato nuova vita e mi ha dato la forza di reagire ai miei malcontenti e mi ha portato ad avanzare nella mia carriera lavorativa.

Ad oggi il mio scetticismo è sparito perchè grazie a questo percorso con degli incontri assolutamente efficaci  sono riuscito a vivere meglio ed affrontare le sfide della vita con grinta e passione.

Non smetterò mai di ringraziare la dott. Alessandra, perché oltre ad essere una grande professionista è anche una persona che sa accogliere e cogliere le vere difficoltà

Grazie Alessandra!!!!