Una mappa aggiornata del rapporto di coppia e i nuovi confini geografici della famiglia.
La Mediazione Familiare (MF) ha come obiettivo la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. E’ uno spazio o una opportunità di confronto e di gestione dell’interdipendenza che sopravvive alla rottura del legame, soprattutto per quanto riguarda la dimensione della genitorialità.
L’obiettivo è quello di ristabilire un dialogo costruttivo nella coppia genitoriale che, superando le divergenze emotive, pratiche e giuridiche, arrivi ad effettuare delle scelte sentite come giuste ed eque purché condivise e non accettate passivamente o imposte da terzi estranei.
Il Mediatore Familiare si adopera affinché la coppia genitoriale resti protagonista e mantenga la propria competenza e capacità decisionale sui figli, raggiungendo in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni ed interessi da loro stessi definiti.
La MF è rivolta ai coppie che hanno deciso di separarsi, sposate e non, o già separate anche da tempo ma non soddisfatte degli accordi stabiliti in precedenza, o quando gli accordi sono ormai inadeguati per le mutate condizioni di vita (nuovi partners, altri figli, ecc).
E’ percorso è assolutamente indipendente dal contesto legale e/o giudiziario, e si articola da un minimo di 5 ad un massimo di 12 incontri.
Gli obiettivi generali sono:
– la facilitazione della riorganizzazione della famiglia in seguito alla divisione familiare;
– la responsabilità condivisa dell’esercizio delle funzioni genitoriali;
– la definizione degli accordi da raggiungere;
– il superamento in termini evolutivi del conflitto.