Psicoterapia presso il nostro studio di Roma
La parola psicoterapia viene dal greco psichè (anima, soffio vitale) e therapeia (cura): in senso esteso “fare psicoterapia” significa quindi “prendersi cura dell’anima”.
La psicoterapia è un percorso volto al sostegno e al benessere della persona e delle relazioni, un aiuto per risolvere problemi psicologici, mentali e disagi emotivi, favorire un cambiamento a livello psicologico e a livello anche comportamentale, dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi.
Il compito dello psicoterapeuta è quello di guidare la persona in un percorso evolutivo che lo aiuti a respirare nuove possibilità di essere e di esistere, potenziando le risorse che la persona già possiede, e che possono rivelarsi più ampie di quanto sembri a prima vista.
Fondamentale è l’alleanza terapeutica che si viene a instaurare tra lo specialista e la persona, cioè un rapporto caratterizzato da fiducia e rispetto all’interno del quale è possibile raggiungere un cambiamento.
L’obiettivo terapeutico viene stabilito e concordato nella fase iniziale del percorso, dopo una valutazione accurata della situazione.
L’intervento può essere individuale, di coppia o familiare.